venerdì 3 maggio 2013

BRING ME THE HORIZON - SEMPITERNAL


Una piccola premessa è d'obbligo. Non ho mai ascoltato un'intero cd dei Bring Me the Horizon prima d'ora, infatti negli anni passati mi sono sempre ritrovato ad ascoltare alcuni singoli come "Chelsea Smile" ed altri, che però non mi hanno mai convinto fino in fondo a causa della loro attitudine "estrema". Poi quando qualche mese fa uscì il singolo "Shadow Moses" mi misi ad ascoltarlo e decretai che mi piaceva e anche parecchio.
L'ultimo lavoro del gruppo Sempiternal infatti l'ho trovato un po' più alla portata di tutti. Devo ammettere che sentire le tastiere inserite pesantemente nel primo pezzo mi ha lasciato un po' confuso, ma continuando ad ascoltare le tracce dell'album mi sono fatto un'opinione positiva dell'intero lavoro.
Diciamo subito che si sente come lo stile del gruppo stia cambiando, se facciamo infatti un veloce confronto tra le tracce contenute nel primo album e quelle di quest'ultimo notiamo un distacco netto: causato da un lato dal cambio vocale, infatti le parti di voce di Oliver si sono calmate, lasciandosi dietro tutto il cantato scream che alla lunga stancava; sotto l'aspetto musicale si nota una maggiore propensione per ritmiche melodiche, anche se sempre potenti, che però non tocca mai appunto i picchi di velocità e cattiveria delle precedenti produzioni.
Potremmo dire che il gruppo nella sua evoluzione si sta calmando, ma non è così ci sono pezzi all'interno del disco potentissimi e carichi a mille di cui il miglior esempio è "Antivist".


                                             
Bisogna riconoscere ai BMTH anche una certa dose di coraggio, poiché questo lavoro non sarà di certo apprezzato da tutti i vecchi fan, ma come succede molte volte si perdono fan, ma se ne guadagnano altri.
Una nota va fatta anche per il taglio malinconico delle canzoni: in tutta la produzioni troviamo canzoni che sarebbero perfette per scatenare risse ed altre invece molto introspettive, calme che poi esplodono in ritornelli potenti come"DeathBeds". Per capire bene il cambiamento che il gruppo sta intraprendendo sono d'obbligo canzoni come "Sleepwalking", "Shadow Moses" e "Crooked Young" che vi daranno una visione d'insieme completa con la quale potrete decidere se questo nuovo lavoro fa per voi.
A mio parere questo album è un buon lavoro, che può far avvicinare tanti che come me si sono sempre tenuti a distanza dalla band senza un vero motivo, forse spaventati o irritati dai suoni estremi; ascoltando questo album non dubito che in molti andranno a scoprire i lavori precedenti della band riuscendo finalmente una volta per tutte ad apprezzarli.

Voto: 4,5 Corna su 5!!!
ADESSO TOCCA A VOI!!! Esatto, voglio sapere cosa ne pensate della recensione: siete d'accordo oppure vi trovate in disaccordo più assoluto con il mio pensiero??
Cosa vi ha colpito di più, o perché no di meno, del disco?? E' il vostro disco preferito della suddetta band?? Avete gradito il cambiamento intrapreso dalla band??
O vorreste un ritorno a sonorità più estreme??
Ed  infine: avete qualche album/band di cui vorreste vedere una bella recensione??
Scrivetemi tutte le vostre considerazioni  in un commento sotto il post!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Get Widget