martedì 11 marzo 2014

AYKM?N RELEASE PARTY 8 MARZO



Sabato 8 marzo era la festa delle donne. Oltretutto era anche pieno periodo di carnevale. Ma tutte le festività sono passate in secondo piano di fronte al Release Party di "Are You Kidding Me?No", terzo nuovissimo album dei Destrage. Il concerto si è svolto al Live forum di Assago, praticamente dietro al forum vero e proprio e di fronte al Teatro della Luna.. Dopo molto tempo aspettato fuori, siamo per fortuna riusciti ad entrare; la gestione delle entrate è stata alquanto tediosa visto che facevano entrare a scaglioni di 4 persone e controllavano TUTTE le borse...
Il locale che per feste normali andrebbe benissimo, per questa occasione mi è parso un po' piccolo complice anche il numero impressionante di persone venute a sentire la band (e sono venuto a sapere poi che in molti non sono riusciti ad entrare).

Il punto cruciale della struttura stava tutto nel come il suono delle chitarre sparate a mille si sarebbe sentito. Purtroppo io e chi mi accompagnava (grazie Shifo) abbiamo riscontrato una certa inadeguatezza del posto, che portava ad una piuttosto percettibile saturazione dei suoni. 
Questo aspetto dava fastidio maggiormente quando la band suonava pezzi nuovissimi, che in pochi conoscevano, e di cui quindi la maggiorparte dei presenti non poteva riconoscere la melodia, anche poiché i riff che caratterizzano le canzoni, sono tutto tranne che semplici.
Il sottoscritto ha vissuto poi un dramma: dovete sapere che la mia mamma non mi ha fatto alto e se arrivo al metro e 70 va già bene, e dato che il palco era piuttosto basso e io abbastanza indietro rispetto alla band, ho visto praticamente un concerto suonato da teste da cui ogni tanto usciva il cantante della band.
Purtroppo non ho avuto modo di ascoltare troppo la band che faceva da spalla, i The Doomsayer, che però si presentavano come una buona band metalcore, niente di speciale, ma sicuramente molto bravi, con suoni molto potenti.


Dopo, il silenzio... Passata quasi un'ora ad aspettare in piedi, mezzi schiacciati, sudati per i troppi vestiti messi e assetati manco fossimo in un deserto, finalmente il gruppo esce allo scoperto e inizia a scalciare i culi. Destroy Create Transform Sublimate apre il concerto e praticamente alla prima nota parte un pogo inarrestabile nelle prime file. La band suona da dio, nonostante i problemi (neanche poi così grandi) di acustica, le chitarre e il basso spaccano l'umana concezione di riff, la voce è acuta e meravigliosa in clean, potentissima in growl, la batteria di un'altro pianeta! 
Mi ha lasciato poi veramente stupito come la bravura di questi ragazzi gli abbia permesso di fare una media di 5 pezzi di fila senza mai fermarsi un secondo, spettacolari!
I brani eseguiti sono stati poi (in ordine sparso) Purania, Double Yeah, My Green Neighbour, Neverending Mary, Host Rifles & Coke, Panda Vs Koala, Are You Kidding Me?No con tanto di trombettista apposta e infine Jade's Place
Tutti saltano, cantano e si divertono come pazzi. Ma un'ora dopo l'inizio finisce tutto e rimani lì con l'amarezza perché quello che hai visto è stato un concerto epocale e ne vorresti ancora, ma l'ora è tarda.
Per tutti quelli che ne volessero ancora e per tutti quelli che non sono riusciti a venire/entrare ecco le date del tour:

Noi ci rivediamo a Romagnano!!
Insomma come avrete capito non dovete farvi sfuggire questa band se ancora non li avete visti dal vivo. Prendete al volo ogni occasione del loro nuovissimo tour per concedervi un (cento, mille) concertone che non dimenticherete facilmente. 
Concedetemi un'ultima considerazione: i Destrage sono una band paurosa, la loro bravura è indescrivibile e che vi piacciano o meno, il fatto che l'Italia venga rappresentata dalla loro musica è un vanto nazionale, di cui tutti dovrebbero essere fieri; l'impressione più forte guardandoli è stata pensare che quel palco minuscolo non gli si addice più, che il palco su cui si meritavano di stare era quello grosso del forum, lì sarebbero stati perfetti! A questi ragazzi non manca nulla e sono sicuro che un giorno la musica in Italia prenderà una svolta e loro saranno su quel palco a spaccare i denti non a 400/500 persone, ma a migliaia!



P.S. Ovviamente non ce ne siamo andati a casa a mani vuote...
        Anche se vorrei capire perché dovrebbero essere la risposta Europea ai SOAD
        e non invece ai Protest The Hero?? Ma in fondo ha poca importanza...

Il bellissimo cd con il pataccozzo sopra!


I disegni che caratterizzano tutto l'album sono bellissimi.

Nessun commento:

Posta un commento

Get Widget