lunedì 31 marzo 2014

GOODVibration- ARMS LIKE ANCHORS/D WITH US


Ritorniamo a parlare della rubrica che fa scoprire musica underground un po' a tutti, sottoscritto compreso, perché come ben vi avevo detto i gruppi che tratteremo sono band sconosciutissime, famose in piccole realtà locali ma che hanno un buon seguito (e che mi seguono) su Twitter. Oggi però cambiamo un po' la formula perché questi due gruppi non sono follower miei, ma sono band che io per primo ho iniziato a seguire per puro caso e che penso meritino l'attenzione di un pubblico maggiore. 
Inoltre le band che vi presenterò oggi sono entrambe italiane. Andiamo a scoprirle insieme quindi. [..]


ARMS LIKE ANCHORS
Dal nome molto evocativo, questa band suona un genere hardcore/metalcore che però mi permetto di definire melodico: hanno qualche elemento che mi ricorda i Parkway Drive, ma sopratutto mi hanno affascinato fin da subito per un misto, molto ben studiato, di aggressività e armoniosità allo stesso tempo. 
I riff incazzati si mischiano alla perfezione con ritornelli orecchiabili, ma che mai si avvicinano al troppo melodico come ad esempio succede in alcune band come gli Of Mice and Men, e che mantengono una certa aggressività. 
Live poi sono uno spettacolo: il cantante continua senza sosta ad esibirsi in un growl gutturale veramente ben fatto; la parte ritmica non sbaglia mai un colpo, precisi come delle macchine, mentre alle chitarre ci si scatena (anche se c'è stato un cambio di line-up poco dopo che li vidi, quindi quest'ultimo aspetto è forse da riconsiderarsi). Il mio consiglio è di andare ad ascoltarveli tramite Youtube o Spotify, dov'è presente il loro primo ep, ma di non ascoltare proprio tutto poiché ho trovato un po' fuori luogo e fastidiose alcune voci femminili inserite nella metà delle tracce presenti. Vi consiglio di valutare e nel caso ascoltare i due singoli presenti sul tubo che meritano.
Da ultimo vi segnalo che il prossimo 25 Aprile suoneranno come opener per una data del tour dei Destrage che si terrà presso la Rock N Roll Arena di Romagnano Sesia.


D With US
Altra band italiana di ragazzi molto giovani che si definiscono Metalcore/ Death e in effetti a differenza della maggiorparte dei gruppi di cui parlo su questo blog, questa band si distingue per un sound ben distinto dalle sonorità death, con riff velocissimi, per certi versi mi hanno ricordato i Children of Bodom e anche i Trivium; la voce si distingue per essere sempre in scream, forse un po' acerbo, ma vista la giovane età del gruppo non dubito che ci saranno occasioni per migliorare sempre di più. Le doti tecniche e di composizione del gruppo sono veramente impressionanti, con special, drop-down e assoli (che oramai sono una cosa rara) che faranno la felicità di ogni metallaro, ma sopratutto di chi ama il metal di vecchio stampo.
Vi segnalo inoltre la possibilità di scarica il loro primo ep. direttamente da questo link http://www.ddstudiorecords.com/downloadsmenu . Se siete così scansafatiche da non voler scaricare ogni canzone potete sempre ascoltare il primo singolo della band Face of Death direttamente da youtube e magari mettete pure un mi piace sulla loro pagine facebook, che male non vi fa.

Nessun commento:

Posta un commento

Get Widget