martedì 18 marzo 2014

SUATMM - FOO FIGHTERS



Oggi cari amici metallozzi parliamo di una band che piace praticamente al mondo intero, o meglio che non può non piacere. Nata dopo che un'altra famosissima band si è sciolta per la morte prematura del cantante, oggi cari signori e signore parliamo dei Foo Fighters!! 
Questa band è una delle mie preferite in assoluto, anzi potrei dire a ragione che è la mia preferita. Posso affermare ciò perché non mi viene in mente nessun altra band di cui ho amato ogni singolo album/canzone/demo come ho amato le loro produzioni. Il fatto poi che il front-man Dave Grohl sia praticamente un dio del rock n roll fa molto; per molti l'ex batterista dei Nirvana ormai è diventato il simbolo del vecchio rock alternativo, come lo si intendeva negli anni 90. Dave inoltre è super impegnato con mille side project che quindi permettono ai suoi fan di non restare quasi mai senza qualcosa di nuovo da ascoltare. di tutti questi progetti non tutti sono stati di grande successo, anzi molti sono iniziati e finiti subito; ma uno su tutti spicca: I Them Crooked Vultures, gruppo formato con Joshua Homme dei Queen Of the Stone Age, alla chitarra e voce, e con mister John Paul Jones leggendario bassista dei Led Zeppelin. Consiglio a tutti i fan di Dave e soci di ascoltare, e ovviamente amare, quel disco se ancora non l'avete fatto.
Un'altro dei progetti più recenti e che merita di essere ascoltato è il Sound City Project di cui ho ampiamente parlato qui http://meta-ldetector.blogspot.it/2013/05/sound-city-part-one.html e qui http://meta-ldetector.blogspot.it/2013/05/sound-city-part-two.html; progetto in cui Grohl si è anche improvvisato regista.
Ma torniamo a parlare della band.



Dal 1995 in poi, anno dell'uscita del primo disco della band, è stato un susseguirsi di successi senza sosta. Come raccontano nel loro film Back And Forth le difficoltà ci sono state: tra molteplici cambi di lineup, problemi di alcool/droga di alcuni componenti e disaccordi tra i membri, la band avrebbe potuto concludere la propria carriera dopo ogni singolo album. per fortuna così non è stato e grazie all'energia di ogni singolo membro della band, il progetto è andato sempre più avanti raggiungendo la stabilità definitiva intorno al 2005 anno di uscita del doppio album "In You Honor".
In generale la band ha un sound rock molto cattivo, non metal ovviamente, capace di sprigionare energia e cattiveria come pochissime altre band sanno fare. Non è solo la cattiveria però che contraddistingue la band, le lyrics profonde e sempre personali sono un altro elemento, le canzoni calme un aggiunta sempre interessante mai banale. Se pensiamo che in quel famoso doppio disco uno dei due album era totalmente di canzoni acustiche e che non faceva rimpiangere per niente il disco rock, capiamo che in entrambi i fronti la band è una bomba.
Sui Foos si potrebbero dire un sacco di cose, sui loro album se ne protrebbero dire ancora di più, e dato che cimentarmi in recensioni di ogni singolo album sarebbe praticamente inutile, poiché assegnerei a tutti il massimo dei voti, condividerò oggi con tutti voi le mie canzoni preferite. 
Ci tengo a precisare che tutti gli album sono belli, forse l'unico un po' sotto tono è Echoes, Silence, Patience and Grace che comunque contiene alcuni dei pezzi migliori di tutta la discografia, e che quindi se vi piacciono alcuni canzoni sono quasi sicuro che vi piaceranno tutte, dalla prima all'ultima.
Allora se abbiamo detto tutto cominciamo. Come ogni volta sembra molto facile fare una lista delle canzoni preferite, accorgendoci poi che in verità non lo è affatto, mi aiuterò perciò di Last.Fm un bellissimo socialnetwork, a cui sono affezionato da anni ormai, che grazie ad un pratico scrobbler tiene conto di quante e quali canzoni ascoltate dai vostri programmi di riproduzione musicale.
La collezione personale
Al primo posto troviamo allora The Pretender, e mi sembra ovvio, questo brano parte calmo, molto calmo, per poi esplodere con una tale energia che non crederete alle vostre orecchie, al potenza del testo è altresì molto importante, con un ritornello che vi si stampa sulla testa. Stesso discorso per la seconda in classifica che è All My LIfe, dall'album One By One, headbanging assicurato. Al terzo posto troviamo Bridge Burning, dall'ultimo lavoro della band Wasting Lights, disco che ha colpito moltissimo la critica sopratutto perché è stato registrato interamente in modo analogico, quindi senza nulla fatto al computer (poi trovare un pezzo del nastro del disco insieme al cd è fantastico) . Let It Die è al quarto posto, sempre struttura piano/forte, ma insomma se funziona perché cambiarla. A seguire My Hero pezzo fantastico, sopratutto per il testo. Breakout pezzo super-mega incazzato, utilissimo per quando dovete sfogarvi in qualche modo. Al settimo, ottavo e nono posto troviamo White Limo, Hell e In Your Honor quest'ultimo pezzo ultra epico, da amare alla follia a tutti i costi. 
Dopo aver visto alcune delle canzoni preferite mi permetto una critica: i pezzi hanno tutti la stessa struttura e questo non è un bene, ma la grandezza di questo gruppo sta, a mio parere, nel fare sempre la stessa cosa, ma sempre in modo innovativo, sempre cambiando qualcosa, migliorando sempre la formula. Insomma se non vi cresce un'amore incondizionato per questa band, mi spiace tanto per voi, vi perdete uno dei migliori gruppi esistenti oggi. Per tutti gli altri non mi resta che dire di tenerci forti, perché fra non molto un nuovo album della band uscirà e allora saranno lezioni di rock per tutti ancora una volta.

Nessun commento:

Posta un commento

Get Widget