venerdì 11 aprile 2014

10 Best Singers (from my point of view)



Oggi amici lettori vorrei condividere con voi una lista, non numerata in ordine di bravura perché mi sarebbe difficile mettere vicini generi molto differenti e tecniche diverse, dei cantanti che io reputo essere i migliori, diciamo quindi una lista dei miei 10 cantanti preferiti.

1) Jeff Buckley


Non potevo non iniziare questa lista con Jeff Buckley perché, non essendo una lista di cantanti esclusivamente metal, quando penso ai miei cantanti preferiti mi viene subito in mente lui. Purtroppo la morte prematura e il poco materiale pubblicato non ci danno molto riferimenti; ma lo stile così particolare fa si che si distingua una sua canzone in mezzo ad altre cento immediatamente. La passione è un elemento fondamentale per chi canta perché da credibilità alla performance, ma in questo caso l'espressività del cantante è a livelli stratosferici: così calmo e così aggressivo allo stesso tempo, Buckley poteva benissimo esibirsi dentro una chiesa senza perdere niente della sua credibilità e allo stesso tempo alcuni suoi brani sono molto duri e grunge. Purtroppo la sua canzone più famosa è Halleluja che era una cover, ma che si sposa alla perfezione con la altre canzoni del primo disco Grace.

2) Myles Kennedy


Continuiamo parlando di un cantante che molto si è ispirato a Buckley: Myles Kennedy! Cantante con una tecnica spaventosa, poiché estremamente naturale, dotato di un'estensione vocale di ben 4 ottave (contate che normalmente le persone hanno 2,5 ottave) capace di fare note molto basse con la stessa facilità con cui fa le note più alte, Myles è a mio parere l'emblema moderno di cantante e di come si dovrebbe cantare il rock oggi. Incredibile nei pezzi lenti per l'espressione mutuata da Buckley appunto, e fantastico nei pezzi aggressivi dove mostra tutta la sua potenza senza mai sporcare la voce. Ed è pure un chitarrista eccellente il maledetto.

3) Spencer Sotelo


Arriviamo al cantante dei Periphery, che quindi ha uno stile molto diverso dai primi due in ogni senso. Dotato anche lui della sua bella estensione di 3 ottave Spencer è particolare per un cantato che mischia in modo naturale e fluido il cantato in clean e il growl, con qualche sporcatura qua e là che non fa mai male, sopratutto se parliamo di musica molto metal. Incredibile anche la sua capacità di scrivere testi molto complicati a mio parere: per intenderci non che i primi due non ne siano capaci, anzi Kennedy ha dimostrato di saperne fare, però sono più canonici dal mio punto di vista.

4) Robert Plant

Un mito, una leggenda. Basterebbero queste parole per definire Robert Plant, ma diciamo una cosa: se un cantante a 50 anni riesce ad avere la stessa voce di quando ne aveva 20 vuol dire che gioca in un'altra categoria, che non può essere messo in competizione con nessuno, perché tutti perderebbero. E per fortuna non ha fatto la fine del suo compare Ian Gillan che proprio a causa del suo non saper padroneggiare alla perfezione una tecnica si è andato progressivamente sempre più a rovinare la voce.
Quindi un applauso e un inchino davanti a Plant sapendo benissimo che se questa fosse stata una top ten lui sarebbe stato almeno nei primi 3 posti.

5) Dave Grohl


So benissimo che Dave non è un cantante all'altezza di quelli citati prima di lui, ma il suo posto qui ha un carattere del tutto affettivo. L'affetto di chi ha imparato ad amare i suoi testi, così semplici ma allo stesso tempo così reali, di chi ha amato le sue canzoni più di ogni altro gruppo, di chi ha imparato ogni singolo respiro nelle sue canzoni. Lo stile di Grohl o sta portando sulla brutta strada purtroppo, con la paura che fra qualche anno non ce la farà più a gridare come fa adesso, perché un conto è cantare graffiato ed un altro è sforzarsi pur di gridare un pezzo.

6) Axl Rose


Dai voglio sentire tutti gli insulti di questo mondo... lo so che lo farete, che sarete dubbiosi sulla mia sanità mentale, ma lasciatemi dire una cosa: lo stile estremamente particolare, incazzato e graffiante di Axl Rose è impareggiabile! Non ho mai trovato altro cantante che si esprimesse come lui, se andate a leggervi tutti i testi vedete che non ha peli sulla lingua e molto probabilmente ha anche ragione. Non sto parlando di rock contro il sistema, anche quello, ma sopratutto per i fatti personali: Axl si mette a nudo nei suoi testi, studia quello che gli accade, lo analizza e ne trae una conclusione; che poi sappia anche ricavarne delle canzoni stupende è tutto talento.

7) Eddie Vedder


Ecco che ritorna l'adolescenza e l'amore per le cose che arrivano direttamente dagli anni '90. Certo perché lo stile di Vedder in quel decennio spopolava, quella voce un po' falsa diciamo recitata che pure il cantante dei Creed faceva; diciamo che dopo quella stonata, storpiata di Cobain in quegli anni andava forte quella alla Vedder. Uno stile di voce copiato e ripreso da altri gruppi, ma che solo Eddie è riuscito a portare avanti con successo fino ai giorni nostri. Ma sopratutto perché la bravura e la passione che ti ha conferito con l'ascolto della colonna sonore di Into The Wild sono inpareggiabili!

8) Mitch Lucker


Perché tra i tanti cantanti di growl e scream lui ti ha colpito in modo particolare, con passaggi da uno stile all'altro velocissimi, con parole che si non si capiscono mai, ma che un significato sotto ce l'hanno. Perché lui aveva una presenza scenica che in pochi altri hanno. Purtroppo facendo parte di un gruppo deathcore non esisteva mai il cantato pulito che io apprezzo maggiormente rispetto al growl, ma insomma non si può avere tutto nella vita.

9) Patrick Stump



Quasi mi dimenticavo del povero Patrick, certo l'ultimo album con i FOB è stato un disastro, ma i lavori precedenti erano molto punk e avevno quella vena anche un po' metal ogni tanto. Certo la loro sfortuna, o fortuna fate voi, è stata quella di venire fuori nel periodo degli emo e di venire subito classificati così altrimenti avremmo tra le mani uno dei più importanti gruppi di pop-punk degli ultimi dieci anni al apri dei Green Day, anzi di più viste le doti di Patrick che oltre a cantarsela se la suona pure da brutto.

10) Hayley Williams


La cosa molto strana è che: di tutte le cantanti che hai ascoltato in vita tua non ne hai mai apprezzata una se non lei. Sarà che le loro canzoni seppur contenute in film con vampiri dalla dubbia sessualità ti sono sempre sembrate potenti e contemporaneamente dolci. Una cattiveria che viene fuori dalla verità di quello che si dice, dalla crudezza dei testi ma che viene addolcito dal timbro della cantante che anche live da performance strabilianti delle sue doti canore.

Ad onor del vero dovresti mettere molti altri cantanti che ti hanno sicuramente segnato molti dei quali però li hai potuti aggiungere solo recentemente, e quindi non te la sentivi di aggiungere band che ancora non hanno segnato il tuo percorso in maniera decisiva anche se stanno iniziando a prendere seriamente piede nel tuo pensare al cantato metal/rock. Facciamo quindi una lista piccolina di tutti quelli che non hai inserito, ma che adori alla follia ugualmente: Daniel Tompkins cantante dei Tesseract e insieme a lui il suo amicone Elliot Coleman, Paolo Colavolpe cantante della cazzutissima band italiana Destrage, Rody Walker cantante della band canadese Protest the Hero, Dennis Tvrdik degli Affiance... e per ora e tutto.
Ci siamo divertiti quindi a vedere chi sono i tuoi cantanti preferiti, nel bene o nel male questa è la tua classifica definitiva, chi è rimasto fuori o non era abbastanza potente oppure era troppo simile ad altri presenti per potersi guadagnare un posto nel tuo cuoricino fatto di nero pece.
Ma aspetto che mi diciate voi quali sono i cantati vostri preferiti, così per confrontarsi, per conoscere nuovi gruppi e magari per riconsiderare qualcuno di quelli scartati.

Nessun commento:

Posta un commento

Get Widget