giovedì 22 ottobre 2015

RECENSIONE: BLACK TIDE - CHASING SHADOWS



Ci sono amori che durano per sempre e altri che invece finiscono con poche spiegazioni, ma quando di mezzo c'è anche la musica la cosa diventa a dir troppo personale. Quando uno dei gruppi che più hai amato e apprezzato nel corso della tua crescita arriva ad incidere un album come questo che vi presenterò fra poco, può solo voler dire che il gruppo deve chiudere bottega e mettere la parola fine a questo scempio. Il disco di cui parleremo oggi è Chasing Shadows dei Black Tide.

mercoledì 21 ottobre 2015

NORTHLANE + VOLUMES + THE ACACIA STRAIN + HELLIONS @ Honky Tonky Seregno 16/10/2015

Risultati immagini per northlane volumes acacia strain

Ci sono voluti diversi giorni perché non te ne venissi fuori con un articolo da fanboy che mettesse in luce quanto il tuo giudizio può essere annebbiato in situazioni di completa venerazione nei confronti di un gruppo. Però niente siamo qui e vi dirò che i Northlane e le band di supporto hanno letteralmente spaccato in due l'Honky Tonky di Seregno.

lunedì 5 ottobre 2015

VANNA - ALT ep.


Stavi ascoltando il nuovo album degli Iron Maiden, quando alla seconda canzone non ce l'hai fatta più: ti serviva staccare un attimo da quel sound così rock, così vecchio ma suonato nel 2015. E' stato allora che hai aperto ALT dei Vanna, un ep. di 5 canzoni, tutte cover di canzoni stra-famose.
Non staremo qui a fare un'analisi approfondita del disco, in fondo sono 5 brani non originali che tutti conosciamo: i brani sono Beautiful People, Fuel, Zero, Got the Life e Self-Estreem. 
Insomma una buona miscela di canzoni dei primi anni 2000 che ogni ragazzino che sia passato dal rock al metal ha ascoltato almeno una volta, se non tantissime volte. 
Canzoni suonate con lo stile tipico dei Vanna: un post-hardcore incazzato fino al limite, con chitarre cattive, il cantato sempre e comunque gridato di Davey Muise che personalmente ti fa sempre felice.
Quello che più ti è piaciuto dell'ascolto di questo disco e la chiara passione per i pezzi che la band ha impiegato per le registrazioni, segno che i brani facevano parte della base musicale dell'intero gruppo e che presentano dei brani che molto probabilmente la band suonava nei suoi primi show, insomma roba da pischelli, ma che piace, che fa ri-apprezzare vecchi brani dimenticati o non ascoltati da molto tempo. 


Certo non il progetto più originale dell'anno, anzi in moltissime band usano questo espediente per pubblicare del materiale in più, ma comunque vi regalerà almeno un 15 minuti di giovinezza e di puro divertimento. Se con questo concentrato di nostalgia la band vi ha incuriosito vi consiglio di andare a d ascoltarvi un po' del loro materiale originale, perché molti pezzi sono delle bombe atomiche: Year fo the Rat su tutte, poi Digging e  Toxic Pretender per iniziare poi sparatevi tutto Void.
Niente voto, niente sbatti, lettura veloce, ecco il blog del futuro.
Prossima recensione o Tesseract o Iron Maiden.

martedì 29 settembre 2015

PARKWAY DRIVE - IRE


Tantissima paura ti stava guidando all'ascolto di questo disco a causa di un paio di singoli rilasciati su youtube che proprio ti dicevano poco. Le canzoni risultavano moscie e scontate. Quando poi hai finito l'ascolto dell'intero album hai capito che ti sbagliavi, ma non del tutto. Oggi parliamo di IRE nuovo disco dei Parkway Drive.

sabato 26 settembre 2015

BRING ME THE HORIZON - THAT'S THE SPIRIT




Dopo un grande successo alcuni gruppi cercano di replicare la formula che li ha portati sulle alte vette delle classifiche mondiali, mentre altre band cambiano completamente marcia cercando di reinventarsi e di presentare materiale per davvero diverso dal solito. Proprio quest'ultimo caso è applicabile ai Bring Me The Horizon che con questo That's The Spirit cambiano le carte in tavola rispetto al loro precedente Sempiternal, offrendo una formula diversa e nuova che farà di certo stortare più di un naso (anche quello del sottoscritto).

lunedì 27 luglio 2015

NORTHLANE - NODE


Il 2015 ci sta regalando tantissimi nuovi album di altissima qualità, e proprio venerdì scorso è uscita una nuova produzione che è decisa a cambiare i canoni del djent/core e che si è già imposta come una delle più importanti nuove uscite dell'anno. Stiamo parlando di Node terzo album dei Northlane.

venerdì 24 luglio 2015

FROM FIRST TO LAST - DEAD TREES



Dopo tutta la fatica fatta con i Periphery per fare un doppio album che spaccasse i culi, si potrebbe pensare che Spencer dovesse ricaricarsi un attimo e invece scopriamo con immenso piacere che non ne ha per nulla bisogno. Entra così nel processo produttivo dei From Firts To Last e riesce ad elevare la band ad un livello superiore, a farla risorgere più creativa che mai.

giovedì 9 luglio 2015

DANCE GAVIN DANCE - INSTANT GRATIFICATION


A volte i dischi potenti ed interessanti si trovano dietro a copertine cartoonesche, voci cristalline e suoni di chitarra più da musica alternative rock che da metal.
E' questo il caso dell'ultima fatica dei Dance Gavin Dance, band che non ti sei mai cagato nemmeno di striscio per poi farti prendere da un turbine di passione ed eccitamento una volta ascoltato questo Instant Gratification.

venerdì 3 luglio 2015

PERIPHERY- JUGGERNAUT: ALPHA/OMEGA


Arrivati al terzo lavoro ufficiale i Periphery si dimostrano come portatori sani di quello stile che essi stessi hanno denominato Djent e non vittime di una moda musicale, rappresentando uno dei gruppi più influenti ed importanti per questa scena musicale a fianco di altri grandi nomi come gli Animals As Leaders. Il 2015 musicale si è aperto per loro con un doppio album, che è anche un concept, che letteralmente "da la merda a tutti", come a dire: "vediamo se riuscite a fare di meglio".
Ma lasciamo le mie opinioni ad un altro momento e concentriamoci sui motivi per cui tutti devono ascoltare ed amare questi due dischi, Juggernaut: Alpha/Omega.

lunedì 29 giugno 2015

LIVE REPORT: CAPAREZZA @ RUGBY SOUND FESTIVAL, PARABIAGO


Inizia così, con un botto gigantesco, il Museica tour estivo di Caparezza che apre anche le danze al Rugby Sound Festival di Parabiago, manifestazione che ci regala ogni anno tanti bei concerti (come questo qui http://meta-ldetector.blogspot.it/2014/07/live-report-tre-allegri-ragazzi-morti.html) a prezzi minimi (quando non sono gratis). L'MC pugliese mette in scena uno spettacolo fuori dal comune: bello da vedere, ispirato tematicamente ed eccellente musicalmente.
Come dicevo sui social e a tutti i miei amici, prima di partecipare a questo concerto erano ben 9 anni (o quasi) che non vedevo il Capa live. Perché non vedere allora come si è evoluto lo spettacolo Rezziano in questi anni?! Stringetevi forte, si parte!

Get Widget