mercoledì 29 gennaio 2014

OF MICE AND MEN - THE FLOOD


Eccoci tornati cari metallers, oggi parleremo degli Of Mice And Men gruppo metalcore fondato dal cantante Austin Charlie, dopo la sua uscita dagli Attack Attack!; più nello specifico analizzeremo il loro secondo album “The Flood”. Intanto ieri è uscito il loro nuovissimo disco intitolato “Restoring Force” e in un post successivo analizzeremo bene anche questa nuova uscita.
Vi confesso che il gruppo è stata una nuova scoperta anche per me: sebbene il nome mi fosse noto e con esso pure il genere proposto, non me ne sono interessato mai prima poiché è solo nell'ultimo anno che mi sono avvicinato all’Hardcore e ne ho imparato ad apprezzare lo stile.
Il gruppo è molto vicino per sonorità, stile compositivo e immagine in generale a band come i BMTH, l’unica nota che li differenzia sono i ritornelli e a volte anche intere canzoni caratterizzate da un cantato in clean molto simile a quelli di gruppi come i Confide. Non possono mancare break down a milioni, riff velocissimi e voce in growl/scream ma siamo comunque di fronte ad un interpretazione a mio parere molto personale del genere. Ovvio non vi aspettate chissà quali prodigi di innovazione da questo gruppo, ma se li guarderete senza pregiudizi troverete molto di più di quello che può sembrare ad un primo ascolto. Purtroppo il primo lavoro della band non mi sono messo ad analizzarlo a lungo, ma ho notato una presenza minore di parti in clean in questo secondo disco e di conseguenza un numero molto maggiore di growl. La maggior parte di commenti che potrei dare su questo album è tutto sommato positiva: molte canzoni mi sono piaciute e mi hanno divertito molto, ma riconosco che tutto l’album pecchi di poca originalità, con molte soluzioni che hanno del “già sentito” in altri mille gruppi simili. Ma come dicevo prima, non tutto è da buttare e anzi alcune canzoni sono molto particolari in quanto sono quelle che li distinguono di più dalla massa di band metalcore: Let Live mi ha divertito un casino complice una semplicità intrinseca nel pezzo che me l’ha stampata in testa e un riff molto veloce e casinista; altro pezzo che mi sento di consigliare a tutti è My Understandings bellissimo pezzo lento che scoppia nell’epico, soprattutto ho apprezzato la voce di Aaron Pauly che ho trovato stupenda; altri brani che mi hanno colpito sono stati Purified , Still Ydn’g  e Product of A Murder.


Una cosa ho notato e mi ha dato fastidio per tutta la durata dell’ascolto: gli effetti alla voce pulita! Sono troppi a mio parere e non mi fanno capire bene dove arrivi (sotto un aspetto proprio tecnico di estensione) la voce vera di chi canta, non mi fanno capire se non in specifici casi quale sia il vero timbro della voce in clean. Ma dove uno sbaglia, ci pensa l’altro: lo scream di Austin mi è piaciuto veramente tanto e mi sembra di notare che il cantante imiti sia vocalmente ma anche sotto il profilo dell’abbigliamento  un suo compianto amico, Mitch Lucker. Lo so bene che i cantanti di tutte queste band sono tutti pieni di tatuaggi, indossano tutti canotte e si tagliano tutti i capelli nello stesso modo (prima da emo, con ciuffazzo davanti agli occhi, poi da tamarro con i capelli rasati ai lati) ma trovo una certa somiglianza tra i due cantanti che devo dire la trovo in un certo senso un tributo e che mi strappa un sorrisetto, sempre in memoria del cantante dei Suicide Silence.
Insomma che dire di questo disco?? Be possiamo dire che nel panorama metalcore si fa notare nonostante sia un prodotto equivalente a molti altri  e forse troverà un posto nelle playlist di molti amanti del genere. Io quindi mi sento di consigliarlo solo a chi ama già band di questo tipo, per tutti gli altri consiglio di iniziare ad ascoltare: di questa band le due canzoni che a me sono piaciute di più perché credo che rappresentino la parte più melodica e apprezzabile da un maggior numero di persone dell’intero disco; di questo genere o simili direi di iniziare dall’ultimo dei BMTH che potete trovare qui http://meta-ldetector.blogspot.it/2013/05/sempiternal.html


Voto: 3 corna e mezzo!

ADESSO TOCCA A VOI!!! Esatto, voglio sapere cosa ne pensate della recensione: siete d'accordo oppure vi trovate in disaccordo più assoluto con il mio pensiero??
Cosa vi ha colpito di più, o perché no di meno, del disco?? E' il vostro disco preferito della suddetta band?? Oppure ne avete preferiti altri??
Ed  infine: avete qualche album/band di cui vorreste vedere una bella recensione??
Scrivetemi tutte le vostre considerazioni  in un commento sotto il post!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Get Widget