martedì 16 settembre 2014

IN FLAMES - SIREN CHARMS



Tutti ci stiamo chiedendo com'è il nuovo album degli In Flames?? Be possiamo rispondere dicendo che Siren Charms continua il discorso iniziato con il disco precedente purtroppo: 3 anni dopo l'uscita del precedente Sound Of Playground Fading a mio parere ci si aspettava molto di più!! Ma andiamo a vedere meglio come si presenta questo nuovo album della band svedese.
Immagino che gli In flames siano un gruppo che hanno lasciato molti fan insoddisfatti nel corso della loro carriera: iniziando dai primissimi che hanno visto una band death metal diventare una band alternative metal fino ai più recenti fan, che hanno amato alla follia il loro più grande successo Come Clarity, che ora si trovano di fronte questo disco molto più melodico con qualche brano tendente addirittura al metalcore. 

Ricordiamoli così: rasta a manetta!!


Personalmente tu hai trovato la dimensione perfetta del gruppo in quel alternative metal che ha dato il meglio di se in A Sense Of Porpouse e Come Clarity, che sono ad oggi a tuo parere i dischi migliori in assoluto nell'intera discografia della band e che ogni neofita dovrebbe necessariamente ascoltare. 
Questo nuovo disco, sebbene ritrovi alcune sonorità che hanno decretato il successo dei suddetti album, è pervaso da un senso di già sentito esagerato: moltissimi brani sembrano un semplice riciclaggio di alcuni riff e suoni minando pesantemente l'ascolto dell intero lavoro.
Nonostante questi difetti alcune buone idee ci sono e alcuni brani sono belli potenti: è il caso di Everything's Gone che inizia con un riff molto nu metal, che letteralmente spacca! Lo stesso vale per When The World Explodes, brano che inserisce un pizzico di metal moderno che rende il tutto più interessante e frizzante. Il punto debole di ogni singolo brano sta, a tuo parere, nella volontà di inserire troppe aperture nei ritornelli che snaturalizzano l'essenza del brano.
Un esempio veloce è la voce femminile inserita nella seconda metà di When The World Explodes, che mina pesantemente la fruibilità del pezzo: poteva essere un semplice pezzo cattivo e potente, invece il gruppo ha voluto che fosse qualcosa in più, ma con risultati scarsi.
Questi sono i  difetti principali di tutta la produzione: pochi brani potenti ed interessanti, riff già sentiti, troppi brani con parti melodiche o lente che rendono estremamente pesante l'ascolto dell'intero disco.


Nonostante tutto non mi sento di dire che Siren Charms è un brutto disco: certo non lascerà il segno e forse non farà felici i fan, però potrebbe far avvicinare nuovi ascoltatori che non dovranno fare l'enorme errore di fermarsi a questo ultimo album, ma dovranno andare indietro con la discografia a trovare il meglio della produzione targata In Flames. 
In conclusione se vi aspettate grandi cose da questo nuovo disco, rimarrete delusi, se le vostre aspettative invece non sono troppo alte qualche brano potrebbe anche piacervi, ma non ascolterete mai tutto il cd più di una volta.



2 commenti:

  1. Ottimo giudizio gabe. Un consiglio per l'ascolto è: arrivate fino all'ultima traccia, potreste rimanere sorpresi, come il sottoscritto ahahah!

    RispondiElimina
  2. Grazie, grazie ;) si un ascolto fino alla fine è d'obbligo!!

    RispondiElimina

Get Widget