lunedì 4 agosto 2014

Upcoming Albums - Agosto 2014


Ed eccoci di nuovo qui a cercare tra le tante novità che usciranno questo mese, quelle che più interessano al sottoscritto. Insomma agosto 2014 è un mese che sancisce il ritorno di alcune band: tra tutte Upon A Burning Body e Opeth. Ma parleremo anche del nuovo singolo degli Slipknot e dei nuovi progetti dei Glamour of The Kill.


Spendiamo qualche riga  per commentare tutti insieme il nuovo singolo degli Slipknot, The Negative One. Ci tengo a confessare che non sono un fan sfegatato della band in questione, ma che semplicemente non posso che apprezzare un sacco di loro pezzi perché sono belle ed incazzose. Perciò se non loderò questo nuovo brano come dio sceso in terra, capitemi, sono alla stregua di un neofita. 
Per essere totalmente corretto nel mio giudizio ho evitato qualsiasi sito che parlasse nel dettaglio e commentasse il brano. 
Forse è stato meglio così però, se io fossi partito con delle aspettative altissime sono sicuro che sarebbero state altamente deluse, perché sia chiaro il brano è incazzoso, violento e tutto il resto, però ci si poteva aspettare di più dagli Slipknot e non possono nemmeno pensare che non abbiano avuto il tempo di lavorare su del materiale fresco, innovativo e migliore di quello proposto. Certo è avventato dare un giudizio completo sul prossimo album solo perché un nuovo singolo proposto risulta nella media, ed in fondo credo che il meglio debba ancora venire, anche perché stando alle parole di Corey Taylor ci si deve aspettare di tutto e di più.
Sono curioso però di chiedere a tutti i fan accaniti della band che si trovassero a leggere questo post, cosa ne pensate voi?? vi è piaciuto?? vi aspettavate di più??


Ma passiamo al vero cuore di questo articolo.
Il primo album che uscirà questo mese sarà quello degli Upon A Burning Body, band che avevo largamente elogiato per il loro precedente White Red  Green (se vi siete persi la rece eccola qui http://meta-ldetector.blogspot.it/2014/02/upon-burning-body-red-white-green.html), e che non mi stanno deludendo per niente. Il disco che si intitolerà The World Is Your Enemy Now e che usicrà il 12 agosto sembra promettere benissimo, proprio come il predecessore. A dimostrazione di quanto il disco sarà figo ci sono ben 3 brani disponibili su youtube: Red Razor Wrist, Bring The Rain e Scars. Il gruppo porta il deathcore/metalcore un'altra volta nei loro territori fatti di influenze messicane, cori da stadio e riff cattivissimi. Forse esagero dando così tanta fiducia ad un progetto che non ho sentito ancora per intero, è vero infatti che le 3 canzoni proposte potrebbero essere gli unici pezzi validi del disco, ma guardando i precedenti della band posso dire con una certa sicurezza che ne sentiremo delle belle.


Il secondo album di prossima uscita è il nuovissimo Pale Communion degli Opeth
Devo ammettere che anche in questo caso la mia conoscenza si è fermata a pochi album, che però hanno contribuito a farmi amare alla follia la band, infatti BlackWater Park lo considero un capolavoro.
Purtroppo su questo nuovo lavoro non posso esprimere opinioni positive: certo la bravura della band non si mette in discussione, ma la piega troppo prog come si sente in Cup Of Eternity che li avvicina ai loro amici Mastodon non la mando giù. Ma questo potrei anche accettarlo se fosse una nuova direzione presa dalla band, a malincuore lo accetterei, ma ora che Akerfeldt non canti proprio niente in growl è quasi una bestemmia: da quel che avevo sentito già in Heritage, album del 2011, la voce pulita era l'unica presente, però a mio parere in questo modo si perdono totalmente gli Opeth originali. Dov'è il death?? dov'è la cattiveria??


Per concludere vorrei attirare la vostra attenzione su questa pagina Kickstarter https://www.kickstarter.com/projects/gotkafterhours/glamour-of-the-kill-after-hours-ep in modo tale che chiunque possa dare una mano ai Glamour Of The Kill, di cui ho recensito il secondo a queste coordinate http://meta-ldetector.blogspot.it/2014/01/glamour-of-kill-savages.html,che tramite questo progetto di crowdfunding hanno intenzione di realizzare un ep. chiamato After Hours, che promette di essere più cattivo del loro secondo album ma mantenendo intatto lo spirito della band. Insomma se volete che una copia del disco arrivi direttamente a casa vostra o che il vostro nome risulti nella copertina, non dovete fare altro che donare qualche soldino a questa fantastica band.

2 commenti:

  1. Parlando da fan sfegatato, The Negative One è senza dubbio interessante :) il riff e il sound ricordano quelli degli 'Knot d'annata, così come la struttura del brano, che non è per niente 'commerciale'. Non sapendo chi ha registrato la batteria posso solo dire questo: se è un nuovo batterista ha fatto davvero un ottimo lavoro, perché lo stile è quasi identico a quello di Joey Jordison; se l'ha registrata quest'ultimo (e mi chiederei come mai) sono contento di sentirlo in forma. L'unico aspetto negativo? La voce di Corey Taylor è solo un fantasma di quella di Slipknot e Iowa ma purtroppo anche di Vol.3. La sintesi di tutto questo: bring it on! \m/

    RispondiElimina
  2. In effetti sono d'accordo il lavoro fatto dal "nuovo" batterista è da elogiare perché non ha tradito lo stile di Jordison, se invece è stato lui a registrare, tutto nella norma... tranne la sua presenza XD e si ho notato anche io un calo nella voce di Corey, spero però che non se la sia sminchiata come sembra, sarebbe un vero peccato!!

    RispondiElimina

Get Widget