giovedì 18 dicembre 2014

ISSUES - ISSUES


E' possibile unire metalcore, rap e musica pop senza che ne nasca un aborto?? Questo è il quesito al quale rispondono gli Issues. Con uno stile unico, il gruppo americano si sta facendo strda nei tour e nelle classifiche, e pure nelle orecchie di molti ascoltatori. Questo bizzarro mix forse non convincerà tutti, ma di sicuro farà contenti molti. Scopriamo allora le impressioni sul primo album, omonimo, del gruppo.
Come detto fin da subito il mix, seppur strano, fa collidere generi diversi mischiandoli però in maniera eccellente: breadown e musica elettronica non era un mistero che stessero bene insieme, come non lo era nemmeno il connubbio tra il metal e il rap, il tutto però si presenta comunque con grade stile e personalità.  L'originalità è ovunque il questo album che si perde in molti cliché, ma che afferma la sua forte personalità sfruttando al meglio ogni punto forte del mix di generi, calcando la mano sopratutto sul cantato pop e sugli stop tipici del metalcore.


I brani proposti sono ispirati e mai banali: pochissimi sono i riferimenti musicali che si trovano al primo ep della band, le canzoni non sono una copia di se stesse e il songwriting è fortemente ispirato e non cade nel banale. Se il singolo di lancio Never loose Your Flame, l'hai trovato troppo pop, altri brani ti hanno invece coinvolto maggiormente: Mad at my Self, secondo singolo rilasciato, Late e Life of a Nine sono i brani che hai apprezzato di più, ma in generale il disco merita un pollice in su per tutto. 
Molto probabilmente non è un disco adatto a tutti e nemmeno il gruppo lo è, l'eccessivo ecletticisimo e l'eccessiva diversità del mix proposto potrebbe far storcere al naso a molti, l'album si rivolge quindi a quella branca di metallari che più tendono ai suoni melodici e che non disprezzano qualche trovata alla Justin Timberlake nei brani. Un album solo per alcuni quindi, che si dimostra forte e che spiana per bene la strada del successo al gruppo. 
Se poi siete ragazzine in calore apprezzerete anche l'ultima uscita della band, cioè un album di brani acustici. Appunto va bene sopratutto per le ragazzine.

Un 3,5 che punta molto al 4 sia chiaro, un 4 meno ecco!


Nessun commento:

Posta un commento

Get Widget