martedì 23 aprile 2013

PARAMORE



Quando penso ai Paramore mi viene in mente quella band che mi ha proprio stupito sotto ogni aspetto: nonostante la musica proposta la potremmo definire "da ragazzine", on stage mostrano una grinta bestiale; nonostante si potesse pensare che dopo la scissione dei fratelli Farro i restanti membri non potessero tirare fuori un nuovo grande disco, ecco che te ne sbattono in faccia uno meraviglioso. 
Le perplessità mi rimanevano addosso dopo aver sentito, ormai qualche hanno fa, il singolo "Monster" poiché il tutto mi dava l'impressione di non aggiungere nulla di nuovo, ma semplicemente di fare un copia-incolla dei vecchi lavori, quindi è naturale che mi sia approcciato al nuovo album con grande cautela.
Per fortuna sbagliavo alla grande, Paramore è un disco da non perdere. 
I singoli che sono stati rilasciati fin'ora, cioè "Now" e "Still into you" sono potenti, energici, sono al contempo uguali e differenti rispetto alla vecchia produzione. Molte sono le canzoni che si lasciano ascoltare e che divertono, come "Daydreaming", "Anklebiters", "Fast in my car" o "Ain't fun" per citarne alcune. 
Ascoltando il cd si intuisce che le storie cantate nelle canzoni sono vicende personali e riflessioni sulla band, con un certo focus sulla crescita, allo sviluppo i cui segnali si posso ritrovare anche nei titoli stessi delle canzoni: "Grow up", "Interlude: Moving on" e "Future".



Un discorso a parte va fatto per le particolari tracce suonate con l'ukulele: tutte carine, nulla che faccia impazzire, ma sono un buon metodo per dividere il disco in sezioni, anche se questo vuol dire inserire un numero di tracce superiori dal solito, allungando forse un po' troppo la durata del disco.
 L'aspetto positivo di tutto il disco è la diversità delle varie tracce, per l'inserimento di strumenti inusuali per la band, oltre al già citato ukulele: in "Ain't fun" si distingue molto bene uno xilofono e alcuni pezzi non sono esenti da sintetizzatori o tastiere.
Un album diverso, divertente e che sa stupire.

Voto: 4 Corna

Nessun commento:

Posta un commento

Get Widget