venerdì 26 aprile 2013

FALL OUT BOY - Salviamo il Rock N Roll... no dai, stavamo scherzando.


Parliamo dell'ultimo disco dei Fall Out Boy: "Save the Rock n Roll". 
Premetto che i fob sono un gruppo che mi prende sempre bene e in un certo senso spaccano, nonostante siano sempre stati etichettati come band pop-punk quasi tendente all'emo, per via di un solo ciuffo sulla testa del bassista, la loro musica l'ho sempre considerata rock n roll.
Tutto però è cambiato qualche mese fa quando dalla loro pagina facebook, gli stessi ragazzoni del gruppo annunciavano che stavano per finire la registrazione del loro nuovo album.
Per il sottoscritto è stata una notizia meravigliosa, uno dei gruppi che nell'adolescenza ho ammirato di più stava finalmente tornando sulle scene.
A questo punto con l'eccitazione che toccava livelli spaziali, per intenderci come quando da piccolo per natale mi regalarono la play 1, mi sono subito affrettato a rispolverare i vecchi album e subito mi sono messo ad ascoltare il nuovo singolo.
"My songs knows what you did in the dark (light em up)" è stato un colpo al cuore, i sentimenti che mi hanno assalito sul momento erano un misto di delusione e di sconcerto. Il tutto sarà durato però sì e no 24 ore, poiché passati i primi giorni mi sono abituato al nuovo sound e la canzone andava in heavy rotation sul mio Itunes. 
Dicevo: "Bene, molto bene"
Il secondo singolo "The phoenix" stessa storia: ripetizione fino al sanguinamento delle orecchie ed immediato processo di memorizzazione del testo. 
Arriviamo a qualche settimana fa. 
I pezzi del disco erano stati già tutti pubblicati dal gruppo su youtube, e mi misi quindi ad ascoltarli con moderata attenzione (anzi forse con disinteresse a dire la verità XD). 
Primo giudizio: questo disco è una merda! 
Qualche giorno fa viene pubblicato il terzo singolo estratto: "Young Vulcanoes" con relativo video.
Una piccola parentesi dobbiamo farla per i primi tre video pubblicati, che sono: il primo totalmente inutile, il secondo molto figo ed il terzo figo.
Purtroppo "Save the rock n roll" non è il disco che mi aspettavo dai fob: non è brutto, si vede che il gruppo si è evoluto e che molto probabilmente ha raggiunto la sua forma finale (tipo Digimon per intenderci), raggiungendo una certa maturità compositiva non indifferente, sopratutto per quanto riguarda i testi delle canzoni. 
Il lato negativo di questa ultima fatica di Patrick e soci, a mio parere, è il fatto che l'album è veramente troppo pop, lo è talmente tanto che in certi momenti mi è venuto il dubbio se questo nuovo capitolo sia il frutto del lavoro di tutti i membri della band o se non fosse invece un secondo album solista del frontman, mascherato.

Come dici Patrick??

Non sono riuscito nemmeno ad apprezzare i pezzi in collaborazione con altri musicisti: l'unico che veramente non mi è dispiaciuto è la title track, in cui c'è il signor Elton John. In conclusione devo dire che non mi aspettavo pezzi rock potenti, che avrebbero salvato la categoria, come il titolo ironicamente vuole far intendere.
Sicuramente però non mi aspettavo nemmeno questo album, probabilmente sono rimasto traumatizzato talmente tanto dal tutto che non sono sicuro nemmeno io che cosa dovrei pensare. 
Intanto, qui di seguito posto le canzoni che meritano, poi ognuno darà il suo personale giudizio.

The Phoenixhttp://www.youtube.com/watch?v=5hDZbroaQDc

Where did the partyhttp://www.youtube.com/watch?v=E9hESWfeXG0


Voto: 2 Corna... e sono stato bravo




Nessun commento:

Posta un commento

Get Widget