venerdì 11 aprile 2014

NIRVANA


Mentre qui in Italia ci svegliavamo e facevamo colazione, dall'altra parte dell'oceano si sono concluse le manifestazioni per l'introduzione dei Nirvana nelle Rock n Roll Hall of Fame!
Per via della presenza di Courtney Love, la vedova di Kurt Cobain, si poteva pensare che ci sarebbero state polemiche e litigi tra lei e gli ex componenti della band, ma per fortuna almeno per questa occasione i motivi personali sono stati messi da parte per far spazio al ricordo di una band e del suo leader che hanno lasciato un netto segno nella storia della musica e forse per mettere fine a pettegolezzi che sono solo buon materiale per giornali meno interessati alla musica. [...]
Ed è incredibile come a 20 anni di distanza dalla morte di Kurt la band sia entrate nella prestigiosa Hall of Fame, sopratutto se ci rendiamo conto che i tempi di introduzione in essa sono molto più lunghi e molte volte sono i fan stessi a dover chiedere a gran voce che una band venga introdotta, per far si che lo sia effettivamente. Ma i Nirvana e con loro il movimento grunge e tutti i cambiamenti che hanno portato nella loro musica, hanno avuto un forte impatto, tanto che lo sentiamo ancora oggi seppur in misura minore.
Ma la domanda principale è come fare per colmare il vuoto lasciato dalla morte del cantante per esibirsi in questa occasione speciale: da alcune foto pubblicate su internet da Grohl e compagnia bella poteva sembrare che tutte le esibizioni avrebbero avuto Joan Jett alla voce, ma il gruppo ha sorpreso tutti chiamando sul palco insieme a loro anche Kim Gordon (Sonich Youth), Annie Clarck e Lorde.
A pensarci bene se tra tutte queste donne che si sono esibite avessero inserito anche la Love sarebbe stato forse meglio per mettere la parola fine alle speculazioni sulla morte del marito, ma insomma non si può avere tutto.

Ecco la foto pubblicata in rete

Ad introdurre la band nella RRHOF è stato Micheal Stipe dei R.E.M.
La scaletta della serata comprendeva alcuni pezzi molto famosi:
-Smells Like Teen Spirit (Joan Jett) https://www.youtube.com/watch?v=n-CDPyIrhdU
-Aneurysm (Kim Gordon)
-Lithium (Annie Clarck) https://www.youtube.com/watch?v=K9nT6mUMzE0
-All Apologies (Lorde) https://www.youtube.com/watch?v=4m3TF9NurW8#t=11
Alla luce di tutti questi eventi dedicherò un po' di spazio del mio blog ai Nirvana, giusto per rimarcare quanto siano stati importanti musicalmente e culturalmente anche per me, per farvi capire quanto senza quelle canzoni oggi non saremmo così, ma avremmo ancora i capelli cotonati e assoli da capogiro.
Giusto per la cronaca ieri sera sono stati introdotti anche i Kiss, ma è ovvio come l'attenzione non potesse essere su di loro ieri sera.

Nessun commento:

Posta un commento

Get Widget