giovedì 8 maggio 2014

Upcoming Albums - Maggio 2014


Ritorno a scrivere sulle pagine del blog dopo qualche settimana di inattività a causa di vacanze/scazzo vario.
Riprendiamo parlando del nuovo materiale che alcune band hanno rilasciato nelle ultime settimane come presentazione dei loro nuovi dischi che usciranno nei prossimi mesi. Preparatevi per canzoni interessanti, alcune sorprendenti altre molto meno, ma andiamo con ordine.
Cease to Exist è il primo bano di cui vorrei parlare. Nuovo singolo tratto da "You can't stop Me", primo album in studio dopo la morte del cantante Mitch Lucker, al cui posto è subentrato il cantante degli All Shall Perish, Hernan Hermida.
Il sound è quello tipico della band e questo va anche bene, il pezzo è costruito su un testo (come saranno quasi tutti i pezzi del nuovo lavoro) scritto da Lucker quindi non ci sono problemi riguardo alla continuità stilistica con il materiale precedente. Ascoltando la canzone però non si può non notare come il brano sia un po' troppo simile a vecchi pezzi della band: in particolare mi è sembrato un misto tra Human Violence e You Only Live Once entrambi compresi in The Black Crown. Insomma scarsa fantasia per quanto riguarda la composizione, ma in fondo andrebbe anche bene se fosse un tributo al compagno deceduto, quello che mi preoccupa sono le dichiarazioni del chitarrista Mark Heylmun: che alla stampa rivela come il nuovo album potrebbe non essere il migliore della loro carriera, ma che il lavoro svolto è comunque molto importante da un punto di vista emotivo. Certo va bene vi capisco, però che le tracce non siano tutte una copia dei vecchi brani.
Infine Hermida alla voce se la cava alla grande e rispecchia fedelmente lo stile di Mitch: promosso insomma!!
You Can't Stop Me uscirà il 15 luglio, lo aspetto con grande curiosità e un poco di timore, speriamo infondato.


Il secondo brano è invece dei Mastodon e si intitola Hig Road, tratto dal prossimo lavoro "Once More Round the Sun" che verrà rilasciato il 24 giugno.
Il singolo è particolare, rispecchia alla perfezione la piega presa dal gruppo nell'ultimo album The Hunter, con un brano molto più corto del solito, poco più di 4 minuti, lo stoner scorre potente e ho trovato una vena quasi heavy metal nella esecuzione del brano, che non fa mai male. Insomma un normalissimo brano del gruppo, che non fa gridare la miracolo, ma che fa felici tutti gli appassionati, con la solita formula che ha distinto in questi anni il gruppo dal resto della scena stoner, quindi con l'immancabile vena progressive che mi piace un casino. Unico difetto del brano a mio parere è il ritornello un po' banalotto, che potenzialmente però live ha la carica giusta per essere epico e per coinvolgere il pubblico come si deve. 
Anche in questo caso aspettiamo la vera recensione per dare i giudizi, ma diciamo che partiamo col piede giusto.


Restiamo in casa Mastodon per parlare di un progetto che coinvolgerà il bassista della band Troy Sanders insieme a Max Cavalera, Greg Puciato dei Dillinger Escape Plan e Dave Elitch ex componente dei Mars Volta.
Insomma un supergruppo di musicisti per un progetto che trovo davvero promettente. 
Il disco dei Killer Be Killed uscirà il 9 maggio in Europa, quindi da domani avremo una idea chiara e finita di cosa il gruppo propone. I brani che sono stati rilasciati per ora su internet cioè Wings of Feather and Wax e Face Down presentano un misto di heavy metal, con vene vagamente stoner, ritornelli potenti alternati ad alcuni più melodici, molto vicini all'alternative metal, con parti in growl/scream.
Insomma la formula è efficace ed ha un audience potenzialmente vastissima, dai primi brani si capisce che sarà un super gruppo da seguire con attenzione, perché se ne vedranno delle belle.


Nessun commento:

Posta un commento

Get Widget