sabato 11 maggio 2013

ELIO E LE STORIE TESE - Biango come l'albume!

Finalmente è uscito. Dopo cinque anni di attesa, Elio&Friends hanno dato alla luce il successore di "Studentessi". Stiamo parlando del "L'Album Biango" che, come anticipato nel titolo, non è un tributo al White Album dei Beatles ma all'albume che appunto si presenta bianco (come ammesso dagli stessi Elii alla presentazione ufficiale dell'album).



Prima di arrivare fino a qui però gli Elii hanno "testato" le loro canzoni su vari palcoscenici. Uno su tutti quello della scorsa edizione del festival di San Remo, che li ha visti arrivare secondi con "La canzone mononota"(che continuo a leggere monotona senza un perché XD). Nelle settimane precedenti al primo maggio si è molto parlato e ascoltato anche "Il complesso del primo maggio" canzone che altro non è se non una critica al concertone che si tiene ogni anno a Roma. Ma partiamo con ordine.


"Dannati forever" è il pezzo d'inizio che però sul palco di sanremese non ha avuto nessun riscontro positivo dalla critica, ma che invece è un pezzo niente male: orecchiabile e divertente, certo non fra gridare al miracolo ma nemmeno è brutto. A seguire "La canzone mononota" che è una figata unica dall'inizio alla fine, cambi di ritmo pazzeschi, ritmi sempre diversi e divertenti (anche se insomma tutti sanno suonare la canzone mononota) e un testo molto ben studiato, con il pezzo finale "però l'ultima nota, era un'altra nota" che giuro continua a farmi morire dal ridere ogni volta che lo sento. "Il ritmo della sala prove" mi ha colpito particolarmente sopratutto perché in questa canzone mi ci rivedo: i componenti del gruppo che arrivano in ritardo, la cassa che non funziona mai, il volume pazzesco delle chitarre, insomma una canzone che tutti i musicisti sapranno apprezzare.
Enlarge (Your penis) ho letto su molti blog e siti di musica essere una delle canzoni più apprezzate del disco. A mio parere non è nulla di ché, anzi mi sembrava di aver già sentito un titolo simile e un testo molto simile, ed infatti ho svelato il mistero. Dio Della Love è un nome che non dirà quasi nulla a nessuno, e mi spiace per voi perché sono stati una band italiana che avrebbe meritato molto più successo di quello che hanno poi effettivamente avuto, ma questi ragazzotti già parecchi anni fa cantavano appunto Enlarge Your Penis. E fidatevi il risultato è almeno venti volte meglio di quello che è venuto fuori agli Elii.

                            (questa è la canzone dei Dio Della Love dall'album "Greatest Hits II" del 2007 )
"Lampo" anche questa canzone è molto divertente perché esprime l'odio, che condivido, per tutti i fans che fanno le foto con smartphone o tablet ai concerti e accecano il gruppo con i loro flash. Inoltre il pezzo presenta circa alla metà un pezzo di stile hard rock, molto figo e potente in cui Cesareo da il meglio di sé con la potenza chitarrosa. "Luigi Pugilista" non mi ha sorpreso più di tanto, ma comunque è una canzone carina che però non da giustizia alla fantasia e bravura del gruppo.
"Amore Amorissimo" è proprio old style è ci piace un botto, magari il testo sarà pure banalotto ma il fatto che la canzone ricordi molto nelle sonorità i dischi degli anni d'oro fa un gran piacere. Le altre canzoni sono orecchiabili, ma su tutte spicca "Come gli Area" che presenta uno stile molto progressivo e per finire la divertentissima "Il complesso del primo maggio" per cui non ho parole, bisogna ascoltarla per capire.
Insomma questo nuovo album degli Elii è meglio del predecessore, si vede che il gruppo ha speso molti anni per studiare bene ogni pezzo, per farlo uscire il meglio possibile; la maggioranza dei brani contenuti ci presentano un gruppo in forma, pieno di idee ben sfruttate (anche se qualcuna appunto mi ha fatto sorgere dei dubbi di originalità). Non ci resta che ascoltarci fino all'esaurimento il disco e magari andarli anche a vedere live.





Nessun commento:

Posta un commento

Get Widget